Scorze Mandorla al sugo
Ecco la magia della cucina, tra Semola di grano duro e un'acqua trafilata al bronzo, che si prende il suo tempo fino a 24 ore di essiccazione lenta. È così che creiamo questo piatto tanto semplice quanto stuzzicante!
Ci trasferiamo tra le deliziose terre di Basilicata e Puglia, dove le tradizioni culinarie s'intrecciano. Stiamo per preparare le "Scorze Mandorla al sugo con salsicce sbriciolate", un classico intramontabile che farà danzare di gioia le vostre papille gustative.
Preparatevi a un'esplosione di sapori, dove il croccante delle mandorle si unisce alla bontà delle salsicce sbriciolate. È come un party nella vostra bocca, e sappiate che tutti sono invitati a partecipare a questa festa gastronomica unica!
Ingredienti
400gr Scorze Mandorla
300 ml Sugo passato
2 salsicce senza semi di finocchietto
Olio Evo Q.B.
Sale Q.B.
Cipolla Q.B.
Preparazione
Si parte nel preparare il sugo, mettiamo l'olio fino a coprire tutto il fondo della pentola aggiungiamo la cipolla finemente sminuzzata. Facciamo riscaldare l'olio e sbricioliamo le salsicce. Rosoliamo il tutto.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e il sale q.b. secondo i propri gusti.
Dobbiamo far bollire il sugo e lasciarlo sul fuoco lento fin quanto non si abbassi il livello, del sugo , nella pentola. Questa lunga cottura serve per far evaporare parte dell'acqua e rendendo il sugo più concentrato.
Dopo 10 min. circa separiamo l'acqua di cottura dalla pasta facendo colare l'acqua di cottura e trattenendo la pasta nella pentola di cottura.. Con un mestolo versiamo un pò di sugo nella pentola e mescoliamo lentamente.
Impiattiamo e versiamo per ogni piatto un mestolo di sugo.